Electronic-Sud

Italiano English

Electronic - Sud
di Basile Antonino, via G. Oberdan 9, Palmi (RC)
tel: 0966 23 905 - email: info@electronic-sud.com

Modalita' d'acquisto

1. Electronic-Sud di Basile Antonino, di seguito chiamata semplicemente Electronic-Sud, e' l'azienda proprietaria dei siti www.electronic-sud.com e www.electronic-sud.it attraverso i quali viene promossa la vendita dei prodotti della stessa attivita' commerciale sita in Via G. Oberdan 9, Palmi (RC).

1.1 L'utilizzo di qualunque servizio offerto dai nostri siti e' subordinato all'accettazione delle seguenti Condizioni d'Uso, alla presa visione della nostra Informativa sulla Privacy e ad essere maggiorenne.

2. La merce presente su www.electronic-sud.com e www.electronic-sud.it puo' essere acquistata SENZA la necessita' di doversi registrare, semplicemente aggiungendo tutti i prodotti desiderati all'interno del carrello virtuale e completando l'ordine con l'invio dei propri dati.

3. Ultimate tutte le fasi dell'acquisto, riceverete una "email di conferma ordine" in cui vengono riepilogati tutti i dati inviati, i prodotti scelti e il loro costo, comprensivo di spese di spedizione. Nelle successive 24 ore verrete infine contattati via email da Electronic-Sud per darvi conferma della disponibilita' dei prodotti scelti e per concordare come effettuare il pagamento.

L'operazione di vendita si considera conclusa quando il cliente effettua il pagamento.

Opzioni e Proposte d'acquisto dei prodotti

4. Per alcuni prodotti e' possibile scegliere:

  • di personalizzare il prodotto che si sta acquistando (per esempio scegliendo il colore); alcune hanno un costo aggiuntivo rispetto a quello del prodotto senza varianti (in questo caso e' esplicitamente indicato il costo della personalizzazione), altre invece sono gratuite (non e' obbligatorio scegliere di personalizzare un prodotto)
  • di beneficiare di uno sconto rispetto al prezzo di partenza nel caso in cui se ne acquistano piu' pezzi
  • di fare una proposta d'aquisto (le spese di spedizione rimangono in ogni caso sempre a vostro carico); se la proposta viene accettata allora sarete contattati per finalizzare l'acquisto

Buoni d'Acquisto

5. Un Buono d'Acquisto e' un credito acquistato da un cliente a favore di una persona denominata "beneficiario" che permette di effettuare acquisti sui siti www.electronic-sud.com e www.electronic-sud.it

  • Il Buono d'Acquisto e' valido esclusivamente per ordini effettuati online
  • Il Buono d'Acquisto e' nominativo e puo' essere utilizzato soltanto dalla persona a cui e' intestato

5.1 Un Buono d'Acquisto ha validita' di 12 (dodici) mesi a partire dalla data di emissione e non puo' essere rinnovato. Allo scadere dei 12 mesi se il buono non e' stato utilizzato il cliente che l'ha acquistato potra' scegliere se utilizzarlo per se stesso oppure richiedere la restituzione dell'importo dal quale verranno detratte tutte le spese sostenute da Electronic-Sud per l'esecuzione del Buono, eventuali spese per la restituzione del credito e verra' trattenuta a titolo di penale per spese di gestione una somma pari al 10% del valore del buono

5.2 Il beneficiario del Buono ha diritto ad acquistare qualsiasi prodotto in vendita sui nostri siti senza limitazione alcuna. Qualora l'importo dell'ordine sia superiore al valore del Buono, il beneficiario dovra' integrare la parte dell'importo mancante, mentre qualora l'importo dell'ordine sia inferiore al valore del Buono il beneficiario potra' usufruire del credito rimanente in un successivo ordine entro il periodo di validita' del buono

La parte di credito che rimane da un Buono gia' utilizzato non e' rimborsabile alla scadenza

5.3 Il beneficiario del Buono d'Acquisto e' tenuto ad inviare prima dell'acquisto a mezzo email o raccomandata, copia del proprio documento di identita' in corso di validita' pena l'impossibilita' a dar seguito alla spedizione della merce

5.4 Il beneficiario del Buono d'Acquisto lo ricevera' insieme alle istruzioni per utilizzarlo tramite raccomandata postale al domicilio indicato dal cliente che lo ha acquistato

  • La persona che ha acquistato il Buono potra' verificarne l'effettiva consegna tramite il numero della raccomandata
  • In caso di smarrimento della raccomandata da parte di Poste Italiane sara' premura di Electronic-Sud a procedere ad un nuovo invio del Buono
  • Electronic-Sud fornira' sempre una copia in formato informatico in caso di smarrimento del Buono da parte del beneficiario durante il periodo di validita' dello stesso

Modalita' di pagamento

6. Tutti i prezzi presenti sui siti www.electronic-sud.com e www.electronic-sud.it sono comprensivi d'Iva e validi soltanto per acquisti On-Line.

6.1 La modalita' di pagamento e' "pagamento anticipato" che puo' essere effettuata tramite Bonifico Bancario, operazioni Postali o PayPal.

6.2 Nel caso in cui viene scelta la modalita' di pagamento tramite Bonifico Bancario, verra' comunicato dallo Staff di Electronic-Sud l'iban su cui effettuare il pagamento. Il pagamento deve essere effettuato entro 5 giorno da quando e' stato effettuato l'ordine e sara' cura del cliente inviare via email la ricevuta del pagamento; durante questo periodo Electronic-Sud manterra' impegnato quanto ordinato dal cliente, altrimenti l'ordine verra' annullato.

6.3 Nel caso in cui viene scelta la modalita' di pagamento tramite Paypal verra' comunicato dallo Staff di Electronic-Sud l'indirizzo email relativo al conto paypal su cui effettuare il pagamento. Sara' cura del cliente effettuare il pagamento entro 5 giorni da quando e' stato effettuato l'ordine; Paypal provvedera' ad effettuare la transazione e a darcene immediata comunicazione. Durante questo periodo Electronic-Sud manterra' impegnato quanto ordinato dal cliente, altrimenti l'ordine verra' annullato.

6.4 Nel caso in cui viene scelta la modalita' di pagamento tramite Postepay verra' comunicato dallo Staff di Electronic-Sud il numero di carta su cui effettuare il pagamento. Sara' cura del cliente effettuare il pagamento entro 5 giorni da quando e' stato effettuato l'ordine e darcene comunicazione attraverso uno qualunque dei nostri canali di comunicazione. Durante questo periodo Electronic-Sud manterra' impegnato quanto ordinato dal cliente, altrimenti l'ordine verra' annullato.

6.5 Per ogni acquisto effettuato Electronic-Sud emettera' ed inviera' un documento fiscale (Scontrino o Fattura) che dovra' essere debitamente conservato dal cliente.

Modalita' e Spese di spedizione

7. Le spedizioni, salvo specifica richiesta del cliente o esigenze logistiche particolari, vengono effettuate a mezzo "Corriere Espresso".

  • La spedizione dei prodotti con disponibilita' "Immediata" avviene entro le ore 16:00 del giorno lavorativo successivo alla ricezione del pagamento dell'ordine
  • La spedizione dei prodotti con disponibilita' "In 7 giorni" avviene entro 7 giorni lavorativi dalla ricezione del pagamento dell'ordine
  • Nel caso di un ordine in cui sono presenti prodotti a disponibilita' "Immediata" e "In 7 giorni" la spedizione, salvo specifici accordi con il cliente, avviene entro 7 giorni lavorativi dalla ricezione del pagamento dell'ordine

7.1 E' possibile scegliere tra tre differenti modalita' di spedizione:

  • "Corriere Espresso", per spedizioni in Italia, prevede la consegna entro 5 giorni lavorativi dal giorno della consegna del pacco al trasportatore, ma nel 90% dei casi avviene in 48 ore
  • "Paccocelere 1", per spedizioni in Italia, avviene tramite corriere postale e prevede la consegna garantita entro 48 ore dal giorno della consegna del pacco al trasportatore (vedi condizioni Poste Italiane)
  • "International Shipment", per spedizioni all'estero, riservata esclusivamente ai clienti fuori dell'Italia e la consegna e' variabile da paese a paese e comunque entro 30 giorni dall'invio

7.2 Nessuna responsabilita' puo' essere imputata ad Electronic-Sud in caso di ritardo della consegna da parte del trasportatore.

7.3 Il cliente e' tenuto a verificare alla consegna l'integrita' del pacco e dei suoi sigilli segnalando eventuali anomalie sia scrivendolo sul documento di trasporto del trasportatore sia contattando il nostro servizio clienti. Una volta sottoscritto il documento di trasporto del trasportatore, il Cliente non potra' piu' opporre alcuna contestazione circa la qualita' di quanto ricevuto.

7.4 Le spese di spedizione sono a carico del cliente e comprendono anche le spese di imballaggio; esse variano in base al peso della spedizione ed al luogo di destinazione.

7.5 E' possibile assicurare la spedizione contro il danneggiamento; qualora all'apertura del pacco il cliente riscontri che i prodotti sono stati danneggiati durante il trasporto deve segnalarlo immediatamente al nostro servizio clienti che provvedera' ad inviare nuovamente i prodotti danneggiati o, se indisponibili, alla restituzione dell'importo pagato. Il costo dell'assicurazione e' a carico del cliente e viene calcolato sulla base del valore della merce da assicurare.

7.6 E' possibile richiedere che i prodotti acquistati vengano incartati in Confezione regalo; ogni prodotto dell'ordine nel suo imballo originale verra' a sua volta confezionato con carta regalo e fiocco prima di essere inseriti nell'imballo per la spedizione.

Gestione RAEE ai sensi del DM 65/2010

8.1 RAEE e' l'acronimo che indica i Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche. Dal 1 Settembre 2007 e' partito il sistema per la raccolta separata e lo smaltimento del Rifiuto Elettrico ed Elettronico; il Distributore (Rivenditore) allorche' fornisce una nuova apparecchiatura elettrica ed elettronica destinata ad un nucleo domestico ha, tra l'altro, l'obbligo nei confronti dell'acquirente (utente finale), di ritirare gratuitamente, in ragione di uno contro uno, un'apparecchiatura a fine vita (di tipo equivalente).

8.2 Il Cliente che vuole richiedere il servizio di ritiro del prodotto usato potra' farlo durante la fase di vendita comunicandolo in qualunque momento ai nostri operatori. Sara' nostra cura ritirare gratuitamente il prodotto usato mentre sara' cura del cliente il trasporto presso il nostro centro o le eventuali spese di spedizione.

Garanzia

9.1 Ai sensi del D.Lgs 206/2005 ("Codice del Consumo") tutti i prodotti in vendita nel presente sito sono coperti dalla Garanzia Legale di 24 mesi e dalla Garanzia del Produttore. La Garanzia del Produttore si aggiunge, ma non si sostituisce, alla Garanzia Legale di 24 mesi comunque spettante di diritto al consumatore, alle condizioni previste dalla legge.

9.2 Electronic-Sud e' responsabile nei confronti del consumatore per i difetti di conformita' non riscontrabili al momento dell'acquisto e che si manifesti entro due anni dalla consegna. Il difetto di conformita' deve essere denunciato al venditore, a pena di decadenza dalla garanzia, nel termine di due mesi dalla data in cui e' stato scoperto. Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformita' che si manifestino entro 6 mesi dalla consegna del bene esistessero gia' a tale data.

9.3 In caso di difetto di conformita' il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformita' del bene mediante riparazione o sostituzione (art. 130 del Codice del Consumo). Il consumatore puo' chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro.

9.4 Le riparazioni o le sostituzioni saranno effettuate entro un congruo termine dalla richiesta del Consumatore; nel caso in cui Electronic-Sud non fosse in grado di restituire il prodotto riparato, il consumatore potra' richiedere uno dei rimedi alternativi (sostituzione, risoluzione del contratto, riduzione del prezzo).

9.5 Per fruire dell'assistenza in garanzia, il Cliente dovra' conservare debitamente la ricevuta fiscale (fattura o scontrino) inviata contestualmente ai prodotti acquistati e al manifestarsi del problema mettersi in contatto con il nostro servizio clienti.

10 I prodotti venduti come "usato", a meno che non sia espressamente indicato, non sono coperti dalla Garanzia del Produttore; non vi e' altresi' difetto di conformita' se, al momento della conclusione del contratto, il consumatore era a conoscenza del difetto, non poteva ignorarlo con l’ordinaria diligenza o se il difetto di conformita' deriva da istruzioni o materiali forniti dal consumatore (art. 129 del Codice del Consumo). Le parti convengono infine che nel caso di beni usati la responsabilita' per difetti di conformita' non dichiarati al momento della conclusione del contratto e' limitata ad un periodo di tempo massimo di 12 mesi (art. 134 del Codice del Consumo).

Diritto di recesso

11.1 Gli acquisti effettuati sul nostro sito, come tutti gli acquisti a distanza, poiche' avvengono al di fuori da locali commerciali sono tutelati dal D.Lgs n.206 del 6 settembre 2005 (e successive modifiche ed integrazioni) che prevede la possibilita' da parte del consumatore di esercitare il diritto di recesso. Tale diritto consiste nella facolta' di restituzione del bene acquistato al fornitore senza alcuna penalita' e senza specificarne il motivo, e nel conseguente rimborso del prezzo di acquisto del prodotto.

11.2 Il diritto di recesso si applica alle persone fisiche che agiscono per scopi non riferibili alla propria attivita' professionale; sono percio' esclusi dal diritto di recesso gli acquisti effettuati da rivenditori e da aziende.

11.3 Il diritto di recesso non si applica alle seguenti categorie di prodotti presenti sul nostro sito:

  • prodotti audiovisivi e supporti software informatici sigillati e aperti dal consumatore
  • giornali, periodici, manuali e riviste cartacee

11.4 Il diritto di recesso non puo' essere inoltre esercitato qualora il prodotto non sia integro, ovvero:

  • nel caso in cui il prodotto richieda un'installazione professionale che viene effettuata e ne modifichi l'integrita' (per esempio cavi tagliati);
  • in mancanza dell'imballo originale;
  • in assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali d'istruzione, etc);
  • per danneggiamento del prodotto.

Modalita' di esercizio del diritto di recesso

12.1 Il consumatore dispone di un periodo di quattordici giorni per esercitare il diritto di recesso

12.2 Il diritto di recesso si esercita con l'invio, entro il predetto termine dal ricevimento della merce, di una comunicazione scritta mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata a: Electronic Sud di Basile Antonino, via G. Oberdan 9, 89015 - Palmi (RC). La comunicazione puo' essere inviata, entro lo stesso termine, anche mediante E-Mail, a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le 48 ore successive. Tale comunicazione deve contenere una dichiarazione esplicita della decisione di recedere dal contratto ed i codici dei prodotti che si intende restituire.

12.3 Il consumatore dovra' restituire i beni oggetto di ripensamento entro quattordici giorni dalla data in cui ha comunicato la decisione di recedere dal contratto (fa fede la data di spedizione).

  • il costo della restituzione dei beni e' a cura del consumatore;
  • i prodotti oggetti di ripensamento dovranno essere restituiti in condizioni di perfetta integrita' al medesimo indirizzo utilizzato per la raccomandata;
  • il consumatore e' responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.

12.4 Electronic-Sud rimborsera' tutti i pagamenti ricevuti dal consumatore entro quattordici giorni dal ricevimento dei beni utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal consumatore per la transazione iniziale. Electronic-Sud non e' tenuta a rimborsare i costi supplementari qualora il consumatore abbia scelto un tipo di consegna diversa dal tipo meno costoso di consegna offerto.

Controversie

13.1 Tutti i marchi ed i loghi presenti su questo sito e non ricondubili ad Electronic-Sud, sono di proprieta' dei rispettivi detentori di Copyright e sono utilizzati su questo sito esclusivamente per promuovere la vendita del prodotto a cui essi fanno riferimento.

13.2 Tutte le immagini dei prodotti vengono scelte per essere quanto piu' possibile fedeli alle reali condizioni dei prodotti che si stanno visionando. Eventuali dubbi, domande o ulteriori integrazioni fotografiche possono essere richieste al nostro servizio assistenza.

13.3 Qualunque reclamo o segnalazione potra' essere fatta attraverso uno qualunque dei nostri canali di comunicazione.

13.4 Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente e' un consumatore, la competenza territoriale e' quella del foro di riferimento del suo comune di residenza; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale e' esclusivamente quella del Foro di Palmi (RC).

Ultimo aggiornamento: 28 Dicembre 2014