[DevOps] Di cosa si tratta?

Rispondi
Roberto
Amministratore
Messaggi: 160
Iscritto il: 19/12/2009, 19:30

[DevOps] Di cosa si tratta?

Messaggio da Roberto »

DevOps (contrazione di Development e Operations) e' un approccio basato su una cultura con principi LEAN e AGILE, abilita la collaborazione tra i team in termini di Development, Operations e Quality Assurance ed e' finalizzato alla distribuzione continua, rapida e frequente del software in tutti gli stadi previsti tra lo Sviluppo e la Produzione (la Delivery Pipeline), garantendo:
  • Affidabilita'
  • Resilienza
  • Stabilità
  • Sicurezza
Recentemente l'approccio DevOps si e' evoluto nel DevSecOps, al fine di integrare anche la dimensione di SICUREZZA.

Processi DevOps:

Il Continuous Testing e' il processo di esecuzione di test automatizzati come parte della pipeline di consegna del software per ottenere un riscontro immediato sui rischi aziendali associati ad una candidata release del software.

Il Continuous Integration (CI) e' una pratica di sviluppo che richiede agli sviluppatori di integrare il codice in un repository condiviso piu' volte al giorno. Ogni check-in viene quindi verificato da una build automatizzata, consentendo ai team di rilevare i problemi in anticipo.

La Continuous Delivery e' un approccio in cui i team producono software in cicli brevi, assicurando che il software possa essere rilasciato in modo affidabile in qualsiasi momento e, quando si rilascia il software, lo si fa manualmente. Esso mira a costruire, testare e rilasciare software con maggiore velocita' e frequenza.

Il Continuous Monitoring e' una delle pratiche DevOps che ha l'obiettivo di monitorare, recependo dati e metriche dai vari processi tecnologici interessati, su:
  • l'avanzamento dell'adozione DevOps da parte dei singoli acronimi
  • il loro comportamento in merito al mantenimento della compliance ai requisiti previsti per ogni livello di adozione
  • le funzionalita', le modalita' d'uso e le performance dei servizi DevOps
Uno strumento utilizzato per esporre i dati aggregati in forma di dashboard di sintesi e' Kibana, a cui si affiancano strumenti specifici per indagini di maggior dettaglio (ES: Change Console, SonarQube Dashboard Kpi Aggregati, ecc.)
Rispondi