Un esempio di innovazione nei trasporti autobus

Rispondi
Roberto
Amministratore
Messaggi: 160
Iscritto il: 19/12/2009, 19:30

Un esempio di innovazione nei trasporti autobus

Messaggio da Roberto »

Negli ultimi anni mi e' capitato spesso di dover utilizzare l'autobus per spostarmi da una parte all'alltra dell'italia, parliamo dunque di lunghi viaggi nazionali/internazionali che di solito portano via tutta la giornata o tutta la notte.

Molte volte mi e' capitato di pensare se il costo del biglietto valesse realmente il viaggio che stavo facendo e al 99% percento la risposta e' negativa per vari motivi. Ho quindi pensato ad un modo per poter abbattere i costi del viaggio per i passeggeri e allo stesso tempo non vada ad intaccare le finanze dell'azienda e mi sono venuti in mente un paio di idee di forte impatto sia sul confort del viaggio che sulle entrate dell'azienda:

1) La macchinetta del caffe' a bordo

Noi italiani siamo dei gran consumatori di caffe', immaginare quindi di avere a disposizione durante il viaggio una normalissima macchinetta automatica che al costo di "x,xx" euro permette di avere un caffe' caldo sarebbe utilissima.

2) Punti di ristoro di proprieta' dell'azienda di trasporti

Qui parliamo di vera e propria strategia commerciale. Generalmente un'azienda di trasporti autobus si convenziona con determinati autogrill in modo tale da effettuare sempre nello stesso posto le soste di ristoro per i passeggeri. Immaginare di avere dei punti di proprieta' dell'azienda vorrebbe dire incrementare fortemente le entrate della stessa a fronte di un piccolo investimento iniziale. Posso dirvi per certo che ad ogni sosta ogni passeggero per ristorarsi spende in media dai € 5,00 ai € 10,00. Moltiplicato per tutto il traffico di passeggeri giornaliero dell'azienda fa di questa idea un sicuro ed ottimo investimento.
Rispondi