Verifica del sistema di protezione

Rispondi
Roberto
Amministratore
Messaggi: 160
Iscritto il: 19/12/2009, 19:30

Verifica del sistema di protezione

Messaggio da Roberto »

E' noto dalla guida alle connessioni ENEL che il sistema di protezione di interfaccia deve essere verificabile. Nel caso in cui le funzioni di protezione siano comprese nel sistema di controllo di un dispositivo di conversione statica (integrate nell'inverter) deve essere previsto almeno un sistema di autotest che verifichi tutte le funzioni di protezione.

Tale verifica si rende necessaria in quanto uno degli allegati da fornire ad ENEL all'atto della presentazione del "Regolamento di esercizio BT" (allegato O) e' una dichiarazione di verifica del sistema di protezione.

Il fac-simile di questa dichiarazione e' scaricabile dall'apposita sezione "download" del sito, all'indirizzo

http://www.electronic-sud.it/download/download.php

Oltre le normali informazioni da fornire riguardanti l'impianto, ci soffermiamo velocemente su due aspetti in particolare.

1) Gli estremi di abilitazione del dichiarante

Con riferimento all'Art. 4 del decreto del 22 gennaio 2008, i requisiti tecnico-professionali del dichiarante possono essere di quattro tipi:

a) diploma di laurea in materia tecnica specifica conseguito presso una università statale o legalmente riconosciuta;

b) diploma o qualifica conseguita al termine di scuola secondaria del secondo ciclo con specializzazione relativa al settore delle attività di cui all’art. 1 del suddetto decreto, presso un istituto statale o legalmente riconosciuto, seguiti da un periodo di inserimento, di almeno 2 anni continuativi, alle dirette dipendenze di una impresa del settore.

c) titolo o attestato conseguito ai sensi della legislazione vigente in materia di formazione professionale, previo un periodo di inserimento, di almeno 4 anni consecutivi, alle dirette dipendenze di una impresa del settore.

d) prestazione lavorativa svolta, alle dirette dipendenze di una impresa abilitata nel ramo di attività cui si riferisce la prestazione dell’operaio installatore per un periodo non inferiore a 3 anni, escluso quello computato ai fini dell’apprendistato e quello svolto come operaio qualificato, in qualità di operaio installatore con qualifica di specializzato nelle attività di installazione, di trasformazione, di ampliamento e di manutenzione degli impianti di cui all’art. 1 del suddetto decreto.

2) Metodologie verifica sistema di protezione

Il modo piu' semplice per effettuare tale verifica e' la funzione di "autotest" oramai presente in quasi tutti i convertitori statici (inverter) in commercio. Attraverso tale funzione e' possibile visualizzare nel display dell'inverter le tarature delle protezioni che vanno riportate nella dichiarazione.
Rispondi