[SECURITY] Terminologie truffe online

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Roberto
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Iscritto il: 19/12/2009, 19:30

[SECURITY] Terminologie truffe online

Messaggio da Roberto »

Le truffe online sono oramai molto diffuse, per tale motivo e' fondamentale diffidare di qualsiasi email, SMS o telefonata in cui ti viene chiesto di condividere password o le tue credenziali di qualunque tipo. Le tecniche piu' diffuse per queste tipologie di reato sono:
  • PHISHING: Se ricevi una email inaspettata in cui ti viene richiesto di inserire password, codici e/o dati personali, attraverso un link, stai in guardia e non abboccare.
  • SMISHING: Se ricevi un SMS/Chat in cui ti viene richiesto di inserire dati e informazioni personali, come il numero del conto o della carta di credito, fai attenzione e non rispondere.
  • VISHING: Se ricevi una telefonata in cui un operatore, anche di un fantomatico ufficio antifrode, o una voce registrata ti chiede di fornire o digitare le tue credenziali e la tua password, stai all'erta e non fornire nulla.
Roberto
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Re: [SECURITY] Terminologie truffe online

Messaggio da Roberto »

Le frodi stanno diventando sempre piu' avanzate e per poterle riconoscere occorre prestare attenzione a telefonate, messaggi WhatsApp, SMS e mail che potreste ricevere da finti operatori.

Ecco alcune semplici regole da adottare:
  1. NON COMUNICARE I PROPRI DATI
    Non si forniscono mai le proprie credenziali: codice utente, password, pin dispositivo e codici temporanei ricevuti via SMS, non si comunicano mai inoltre i dati della propria carta di credito o debito.
  2. NON TRASFERIRE DENARO SU RICHIESTA
    Nessun operatore della propria banca chedera' mai di trasferire denaro dal proprio conto.
  3. ATTENZIONE AI MESSAGGI SOSPETTI
    In generale di regola non si clicca mai su link, allegati o immagini inviati tramite qualsiasi forma di messaggio (mail o sms) a meno che non lo si stava aspettando da una persona di cui e' certa l'identita'. Nel caso della propria banca inoltre non e' sufficiente che il mittente sia il nome della propria banca, si deve leggere con attenzione il contenuto dei messaggi e quello che viene richiesto di fare.
  4. UTILIZZARE SOLO LE APP UFFICIALI
    Le App vanno scaricate solo dagli store ufficiali e prima di accedere all'area riservata di un sito internet ci si deve accertare sempre di essere sull’indirizzo legittimo.
  5. TENERE AGGIORNATI I DISPOSITIVI
    E' bene verificare che i propri dispositivi siano sempre aggiornati (es. browser, sistema operativo, antivirus) oltre che accertarsi regolarmente che i contatti (email e cellulare) siano aggiornati e certificati.
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