[Eclipse plug-in] SonarLint

Rispondi
Roberto
Amministratore
Messaggi: 160
Iscritto il: 19/12/2009, 19:30

[Eclipse plug-in] SonarLint

Messaggio da Roberto »

La presente guida contiene indicazioni per la configurazione e l'utilizzo del plugin SonarLint in Eclipse, sulla base della mia esperienza personale.

Questo plugin fornisce indicazioni relative all'integrazione di SonarQube in Eclipse e permette di analizzare i progetti in SonarQube direttamente dall'interfaccia grafica dell'IDE Eclipse.

Lo scopo finale dell'introduzione del plugin è di anticipare in fase di sviluppo l'analisi statica del codice, in modo da avere il controllo all'interno dell'IDE di Eclipse delle eventuali anomalie prima che vengano rilevate durante le analisi del codice con il rischio di essere bloccati per il fallimento del Quality Gate.

Il plugin SonarLint permette di effettuare l'analisi del codice sia sorgente che compilato direttamente dall'IDE Eclipse.

I risultati dell'analisi effettuata saranno visibili direttamente in Eclipse permettendo allo sviluppatore di rivedere le violazioni, di confrontarle con quelle presenti su un eventuale server (relativi all'ultima analisi effettuata sul codice rilasciato) per verificare l'effettiva correzione delle anomalie o per accertarsi che non ci siano nuove anomalie introdotte con le ultime modifiche apportate sul codice.

Installazione SonarLint

Per installare il plugin SonarLint bisognerà entrare nell'Eclipse Marketplace direttamente da Eclipse e cercare "SonarLint" tramite la barra di ricerca.

A questo punto di puo' iniziare l'installazione e accettare i termini di licenza. Fare click su "Fine" e riavviare Eclipse.
Rispondi