Impiego dei fusibili negli impianti fotovoltaici

Rispondi
Roberto
Amministratore
Messaggi: 160
Iscritto il: 19/12/2009, 19:30

Impiego dei fusibili negli impianti fotovoltaici

Messaggio da Roberto »

Per assicurare un elevato e completo sistema di protezione di un impianto fotovoltaico non si puo' prescindere dall'utilizzo dei fusibili.

Il fusibile in generale e' un elemento che serve a proteggere dal "sovraccarico", ma nell'ambito di un impianto fotovoltaico esso viene essenzialmente impiegato in tre differenti ambiti applicativi:
  • Protezione di stringa
    Serve ad evitare danneggiamenti agli apparecchi sulle linee in corrente continua dell'impianto fotovoltaico ed assicurare isolamento in caso di manutenzione; essi vengono installati a valle dell'inverter a protezione di ciascuna stringa.
  • Back-up scaricatore
    Lo scaricatore deve essere protetto sia nei confronti del cortocircuito, nel caso non sia in grado di estinguere la piena corrente di cortocircuito a seguito di un intervento, sia dai contatti indiretti attraverso l'impiego di appositi fusibili.
  • Lato c.c. dell'inverter
    Negli impianti di piccole dimensioni, costituiti per esempio da un'unica stringa, o in cui non vi e' la necessita' di effettuare sezionamento delle stringhe, i fusibili possno essere impiegati per proteggere il lato in continua dell'inverter.
I fusibili utilizzati in ambito fotovoltaico, vengono alloggiati in un componente chiamato "portafusibile" ed oltre a garantire la protezione dal sovraccarico devono garantire anche l'idoneita' al sezionamento. Un sezionatore e' un dispositivo meccanico di manovra che, in posizione di aperto, soddisfa le funzioni di "sezionamento". L'apertura di un sezionatore assicura che la parte di circuito a valle sia elettricamente isolata da quella a monte qualora si debba intervenire su un elemento del circuito per esempio in caso di manutenzione.

Distinguiamo due tipologie di fusibili con proprieta' di sezionamento:
  • Sezionatore fusibile - Portafusibile avente prestazioni di sezionamento;
  • Interruttore di manovra sezionatore fusibile - Sezionatore fusibile che consente la manovra sotto carico.
Al seguente link potete scaricare in formato PDF una utile guida illustrata dell'argomento appena trattato.

http://www.electronic-sud.it/download/download.php
Roberto
Amministratore
Messaggi: 160
Iscritto il: 19/12/2009, 19:30

Re: Impiego dei fusibili negli impianti fotovoltaici

Messaggio da Roberto »

Piu' di una volta mi e' capitato di sentire da fantomatici "esperti" di fotovoltaico che poiche' i fusibili per fotovoltaico hanno un costo molto elevato rispetto ai normali fusibili utilizzati nell'impiantistica civile/industriale, per risparmiare sui costi si possono utilizzare tranquillamente quest'ultimi.

ATTENZIONE: Non c'e' niente di piu' sbagliato!!!

L' interruzione dell'arco nei fusibili per corrente alternata sfrutta il passaggio per lo zero della corrente, cosa che in corrente continua invece non succede ed il conseguaente arco che si verrebbe a creare non si spegnerebbe.

Inoltre, per una corretta protezione contro le sovracorrenti si impiegano normalmente fusibili, la cui corrente nominale dovrebbe essere scelta in modo che sia pari a 2 volte la corrente circolante nella stringa.
Roberto
Amministratore
Messaggi: 160
Iscritto il: 19/12/2009, 19:30

Re: Impiego dei fusibili negli impianti fotovoltaici

Messaggio da Roberto »

Pubblico qui di seguito alcune fotografie del quadro di rete di un impianto fotovoltaico, esploso a seguito della caduta di un fulmine nelle vicinanze dell'impianto; dall'analisi interna del quadro e' risultato che l'esplosione e' stata causata dall'errata installazione dei fusibili.

Immagine

Immagine

Immagine
Rispondi