[GIT] Effettuare il COMMIT dei file

Rispondi
Roberto
Amministratore
Messaggi: 160
Iscritto il: 19/12/2009, 19:30

[GIT] Effettuare il COMMIT dei file

Messaggio da Roberto »

Dopo aver inserito in STAGE i file aggiornati del vostro progetto, e' possibile procedere con l'aggiornamento dei file che si trovano nel Repository, questa operazione viene chiamata COMMIT.

E' importante ricordare che tutti e solo i file in STAGE verranno aggiornati, tutto i file che invece non sono stati messi in stage (Unstaged File) con il comando ADD non faranno parte dell'operazione di Commit ma rimarranno sul vostro computer come file modificati.

Per effettuare un Commit si utilizza il seguente comando:

Codice: Seleziona tutto

$ git commit
Dopo aver eseguito questo comando si aprira' l'editor di testo configurato con la vostra versione di git che vi chiedera' di inserire un messaggio che serve a descrivere quali modifiche avete effettuato ai file che state committando.

In alternativa e' possibile utilizzare il flag -m per scrivere subito un messaggio da abbinare al commit:

Codice: Seleziona tutto

$ git commit -m "JIRA 123: fix che incrementa le prestazioni"
Dopo aver eseguito il comando di commit si avra' una risposta di questo tipo:

Codice: Seleziona tutto

[master 463dc4f] JIRA 123: fix che incrementa le prestazioni
  2 files changed, 2 insertions(+)
  create mode 100644 README
Questo messaggio vi fornisce alcune informazioni: il branch in cui state committando (master), la chiave SHA-1 associata al commit (463dc4f), quanti file sono stati modificati e statistiche sulle linee di codice aggiunte o rimosse nel commit.

Ricordatevi che il commit fotografa lo stato della vostra area di STAGE, potete dunque aggiungere in seguito altri file e effettuare un nuovo commit che si andra' ad aggiungere a quelli precedenti.
Rispondi