Tipologie di reti di telecomunicazione

Rispondi
Roberto
Amministratore
Messaggi: 159
Iscritto il: 19/12/2009, 19:30

Tipologie di reti di telecomunicazione

Messaggio da Roberto »

A seconda della loro estensione fisica e del bacino d'utenza cui sono rivolte, le reti di trasmissione dati si dividevano in:
  • Reti in Area Locale (LAN – Local Area Network)
  • Reti in Area Metropolitana (MAN – Metropolitan Area Network)
  • Reti in Area Geografica (WAN – Wide Area Network)
Una LAN e’ un sistema di comunicazione che permette ad apparecchiature indipendenti di comunicare tra di loro entro un’area delimitata utilizzando un unico canale fisico a velocità elevata e con basso tasso d’errore.

Una MAN e' una tipologia di rete di telecomunicazioni con un'estensione limitata ad un perimetro “metropolitano”. Storicamente le MAN sono nate per fornire servizi di tv via cavo alle città dove c'era una cattiva ricezione terrestre e adesso sono andate in disuso.

Una WAN e' una tipologia di rete informatica contraddistinta da un'estensione territoriale pari ad una regione geografica (una o più nazioni), sono costruite per una particolare organizzazione e sono private; connettono fra loro più reti locali e/o metropolitane.

Con l’evoluzione tecnologica le infrastrutture di rete sono cambiate; le vecchie infrastrutture erano infatti di tipo Wired, ovvero le connessioni tra i dispositivi di una rete erano realizzate fisicamente tramite l’utilizzo dei cavi. Le nuove tecniche di connessione hanno portato alla nascita delle infrastrutture di tipo Wireless dove la connessione tra i dispositivi di una rete viene realizzata utilizzando l’etere e da cui si ricavano enormi vantaggi in termini di installazione (non sono necessari cavi) e dalla possibilità di avere stazioni mobili.
  • Wi-Fi, abbreviazione di Wireless Fidelity, e’ un termine che indica dispositivi che possono collegarsi a reti locali senza fili WLAN (Wireless Local Area Network) basate sulle specifiche IEEE 802.11
  • WiMAX, acronimo di Worldwide Interoperability for Microwave Access, e’ una tecnologia che consente l’accesso a reti di telecomunicazioni a banda larga e senza fili ed e’ nata come evoluzione di sistemi basati su WMAN (Wireless Metropolitan Area Network)
  • UMTS, Universal Mobile Telecommunications System, e’ la tecnologia di telefonia mobile di terza generazione (3G). Si tratta di una delle reti senza fili piu’ diffuse dato che tutti i telefoni cellulari sono connessi ad una rete estesa mobile WWAN (Wireless Wide Area Network)
Ing. Roberto Basile
Roberto
Amministratore
Messaggi: 159
Iscritto il: 19/12/2009, 19:30

Re: Tipologie di reti di telecomunicazione

Messaggio da Roberto »

Alle classiche tipologie di reti di telecomunicazione vengono affiancate adesso le seguenti:
  • Reti in Area Corporea (BAN - Body Area Network)
  • Reti in Area Personale (PAN - Personal Area Network)
Una BAN e' una rete di comunicazione che interconnette dispositivi indossabili da una persona ed il cui raggio di copertura e' inferiore al metro (<1 mt); sono usate principalmente in campo Biomedico.

Una PAN e' una rete di comunicazione che permette di interconnettere dispositivi che si trovano tipicamente in un raggio d’azione di alcuni metri (<10 mt); sono usate principalmente per connettere dispositivi mobili o nelle Reti di Sensori.

Ing. Roberto Basile
Rispondi